TULIME E IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE


Abbiamo attivato la procedura per l’accreditamento al Servizio Civile Nazionale.

Dopo aver atteso la risposta dall’ufficio competente, Tulime ha ricevuto conferma di accreditamento al Servizio Civile Nazionale, con il codice nz05955. Le aree di intervento dei progetti nei quali Tulime potrà inserire i volontari saranno l’ Educazione e Promozione culturale e il Servizio Civile all’Estero, nel nostro caso, nei paesi nei quali Tulime è impegnata con i suoi progetti.

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, – che dal 1° gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria – è un modo di rendersi in prima persona partecipe della promozione e della condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico del nostro paese. Quello che viene chiamata “difesa della patria” è da riferire non tanto al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, piuttosto all’impegno nel mantenere in vita valori sui quali crediamo che il vivere civile possa basarsi: l’assistenza, il rispetto per l’ambiente, la valorizzazione del patrimonio culturale, l’educazione…
Viene offerta così l’opportunità, ai giovani tra i 18 e i 28 anni, di dedicare un anno della propria vita ad un impegno solidaristico, rivolto al singolo e al contesto in cui vive: l’aiuto e il sostegno reciproco diventa così valore di coesione sociale, di condivisione, di unione di sforzi e volontà. Il Servizio Civile volontario è esperienza dalla forte valenza educativa e formativa, oltre che occasione di crescita personale e di educazione alla cittadinanza attiva, volta allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un’esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro; un’ esperienza che, nel contempo, assicura una sia pur minima autonomia economica.
Tulime, felice di contribuire all’offerta di tale opportunità formativa, aspetta di potervi fornire nuovi aggiornamenti e novità al riguardo.

http://www.serviziocivile.gov.it