Educare, tessere, imparare

Care Amiche e Amici di Tulime,abbiamo il piacere di comunicarvi il nostro progetto “Educare, tessere, imparare – Nepal (E.T.I. – Nepal)” è stato approvato della Chiesa Evangelica Valdese nel finanziamento […]
Care Amiche e Amici di Tulime,
abbiamo il piacere di comunicarvi il nostro progetto “Educare, tessere, imparare – Nepal (E.T.I. – Nepal)” è stato approvato della Chiesa Evangelica Valdese nel finanziamento Otto per Mille 2017. 
Il progetto sarà svolto nell’area di Chhaling e ha come obiettivo il sostegno delle fasce vulnerabili della comunità locale, in particolare dei bambini in età pre e scolare e delle donne. 
Il primo obiettivo è il sostegno del diritto all’istruzione di 68 alunni della scuola pubblica Shree Gyan Jyoti, che ha limitate risorse in termini di servizi offerti e di competenze dei docenti. Gli insegnanti (11) saranno quindi beneficiari delle attività di capacity building del progetto.
Il secondo obiettivo è quello del gender empowerment, nella forma del sostegno all’imprenditorialità femminile. A tale scopo 10 donne potranno sviluppare le loro competenze in campo sartoriale e saranno affiancate per attivarsi in forma di cooperativa tramite attività di formazione. Principale punto di forza del progetto è il carattere del self-empowerment mediante la collaborazione con la comunità locale; si intendono fornire strumenti ed opportunità che saranno adattati al contesto socio-culturale. Le competenze acquisite saranno messe a frutto al termine del progetto dagli stessi beneficiari per futuri progetti comunitari, al fine di garantire la sostenibilità delle azioni progettuali nel tempo.
21587142_1640790369278937_1970907451003801577_o