Cotfone

COTFONE (Community Transformation Foundation Network) è un’associazione indigena di volontariato non governativa, aconfessionale e senza scopo di lucro, fondata nel 2003. È riconosciuta come ONG e le proprie attività sono finalizzate principalmente al supporto delle aree rurali. COTFONE è anche inserita nel registro delle imprese come Società a Responsabilità Limitata senza capitale azionario.

COTFONE viene fondata per rispondere ai crescenti livelli di vulnerabilità tra i giovani orfani e disagiati che vivono negli ambienti rurali. La condizione dei giovani è pesantemente afflitta dall’alto tasso di sieropositività soprattutto tra le nuove generazioni, dalla fragilità socio-economica, dalla mancanza di manodopera specializzata dovuta al frequente abbandono degli studi da parte di una gioventù che vede calpestare i propri diritti fondamentali. Quest’associazione nasce perciò con lo scopo di mobilitare i giovani e lavorare con essi al fine di promuovere il loro sviluppo, con particolare attenzione al problema dell’AIDS e delle malattie sessualmente trasmissibili, ai loro bisogni educativi, professionali ed economici.

La struttura interna di COTFONE è composta da un Consiglio del Direttivo che dispone di sotto-comitati chiamati rispettivamente Economia, Programmi, Raccolta fondi e Ambasciatori umanitari sia locali che internazionali. Il Direttivo dispone anche di un consigliere tecnico per le questioni sanitarie, volto a promuovere l’equilibrio tra la programmazione e l’effettiva realizzazione dei servizi. Il sotto-comitato Programmi è garante della coerenza tra la programmazione degli interventi con l’effettiva condizione dei bambini e dei giovani; ad esso spetta il compito di identificare possibili cambiamenti nei programmi vigenti e di proporre al consiglio del direttivo eventuali modifiche nella strategia di raccolta fondi e nella distribuzione delle competenze nell’organico. Il Direttore Esecutivo, che ricopre appunto il ruolo di capo dell’esecutivo, osserva la gestione quotidiana dell’organizzazione e riferisce al Consiglio, diretto dal Presidente; al di sotto del Direttore dell’Esecutivo vi è il Direttore dei Programmi e il responsabile dell’Amministrazione e delle Finanze, con il supporto di altri addetti ai Programmi.

COTFONE è autorizzata ad operare nel distretto di Masaka (attualmente divisa in Lwengo, Bukomansimbi, Kalungu e Masaka). L’attuale sede di COTFONE si trova nella zona commerciale di Kiwangala, nel distretto di Lwengo.