Tulime è…

Tulime, in swahili “…coltiviamo!”, è un’associazione italiana che mette al centro del proprio agire l’idea di cooperazione di Comunità così come definita da Michele Nardelli e Mauro Careghini nel loro “Darsi il Tempo”

“La cooperazione internazionale allo sviluppo è stata una grande novità emersa nel ventesimo secolo. Guerre, povertà, catastrofi
naturali, situazioni di abbandono avrebbero avuto un impatto ancora più grave se non ci fosse stata la risposta puntuale di persone, gruppi, organizzazioni e governi disposti ad intervenire. Grandi temi come il divario Nord Sud, la disuguaglianza dei mercati, il debito internazionale o le politiche ambientali sono entrati nelle nostre case grazie all’impegno di campagne e organismi della cooperazione internazionale. Ma tutto questo è passato. Oggi il mondo della cooperazione è in crisi e il concetto stesso di aiuto allo sviluppo appare superato. Crisi di senso, perché non si sa più verso quale sviluppo è realistico muoversi. E crisi di efficacia, perché spesso conta più la visibilità dei donatori che il risultato per i beneficiari. Occorre allora ripensare la cooperazione in un mondo che non è più quello del Novecento. Occorre fermarsi e riflettere. Darsi il tempo.

Da questa riflessione nasce un approccio nuovo che è quello della Cooperazione di Comunità che si propone come un invito ad abbandonare la retorica dell’aiuto – perché nessuno è solo povero – e ad oltrepassare la logica dell’emergenza – perché agire responsabilmente significa prendersi il tempo per conoscere. Un’altra idea della cooperazione, che esige un pensiero diverso.
Un incontro fra territori e persone per conoscersi, arricchirsi reciprocamente e considerarsi parte di un comune destino. Con il rischio, o forse il merito, di dover ripensare anche se stessi e il mondo in cui si vive.”

Da “Darsi il tempo – Idee e pratiche per un’altra cooperazione internazionale” Mauro Cereghini e Michele Nardelli, Editrice Missionaria Italiana, 2008

E a partire da questa idea che Tulime ha negli anni condotto attività e progetti che sempre di più hanno configurato al suo interno due anime, due “settori”, due aree di intervento che quasi sempre si sovrappongono, finiscono per sinergizarsi, contribuiscono ad un unico obiettivo: Tulime Cooperazione e Tulime Ambiente.

Tulime Cooperazione e Tulime Ambiente portano avanti da anni una “conversazione lenta” fra “Villaggi” (che per noi rappresentano l’unità antropologica alla quale fare riferimento e che non sempre e per forza devono essere villaggi in senso stretto ma possono anche essere associazioni, un gruppo di amici, la classe di una scuola, ecc.) in Italia, in diversi paesi europei, in Tanzania, in Uganda e in Nepal sul tema: “il Pianeta è nei guai e noi siamo la causa di questi guai. Ognuno, a prescindere da dove viva, soffre di una delle povertà generate da questi problemi; ognuno, a prescindere da dove viva, possiede soluzioni e risorse per affrontare questi problemi e per cercare di risolverli. Perché non proviamo a confrontarci e a trovare una nuova strada comune da intraprendere assieme?”.  

In questa sezione è possibile visionare i contributi pubblici ricevuti negli anni

2018

2019

2020

L’attività di Tulime si ispira e fa riferimento a una carta dei valori scritta e condivisa dai volontari dell’Associazione stessa.