Adotta un Mango

 15,00

Puoi pagare con PayPal (o carta di credito) o tramite Bonifico Bancario

Il mango (Mangifera indica L.) è un albero medio grande che può raggiungere i 15–30 metri di altezza. Il mango appartiene alla famiglia delle Anacardiaceae ed è particolarmente importante per i suoi frutti che possono essere consumati sia maturi come frutta fresca, sia come immaturi in pietanze locali e conserve. Originario dell’area tra Myanmar e Bangladesh, il mango si è diffuso largamente in Tanzania da oltre un secolo. Il suo utilizzo contribuisce sensibilmente all’apporto, spesso carente, di vitamine alla dieta locale.

Nel clima della Tanzania, gli alberi crescono velocemente e producono una vegetazione rigogliosa in grado di avere un’ottima impronta di carbonio. Il tuo albero di mango riuscirà a prelevare dall’atmosfera del nostro pianeta circa 20–40 kg di CO2 ogni anno.

Il progetto PIANTALA SUBITO si pone in continuità con quanto fatto da Tulime nei suoi quasi vent’anni di presenza in Tanzania: una vasta riforestazione con la piantumazione di più di un milione di alberi! L’azione innovativa di quest’ultimo progetto consiste nell’affidare la cura della piantina acquistata ad un giovane “custode dell’albero” locale, uno studente di una scuola primaria del  Distretto di Kilolo (Iringa-Tanzania).

Nell’ultimo anno, infatti, Tulime ha collaborato con numerose scuole del distretto sui temi della sostenibilità ambientale, organizzando momenti di approfondimento con gli studenti ma anche veri e propri “clean-up” per ripulire i villaggi dai rifiuti.

Bisogna ripensare la nostra idea di dono e ripartire dalla nostra terra.