TORNA “CAMMINANDO CON TULIME – VII EDIZIONE”,

L’INIZIATIVA CHE PORTA BAMBINI E ADULTI ALLA SCOPERTA DELLA NATURA

Tornano le passeggiate nella Natura di Camminando con Tulime! L’iniziativa, giunta al settimo anno consecutivo, è promossa dall’Associazione di Cooperazione Tulime Onlus, che oltre al suo impegno nel campo della Cooperazione di Comunità in Tanzania e in Nepal, svolge attività nell’ambito dell’educazione e dell’interpretazione ambientale e in particolare organizza escursioni lungo sentieri e percorsi naturalistici per famiglie con bambini. L’appuntamento è un weekend al mese, da autunno a fine primavera, per camminare insieme, adulti e bambini, vivere magiche avventure e ritrovare nel contatto con la Natura la capacità di apprezzare i doni bellissimi che la nostra Terra ci offre.

Tulime nasce anche da una lunga esperienza maturata da alcuni dei soci fondatori nel campo della tutela e dell’educazione in campo ambientale. Nel corso delle passeggiate di Camminando con Tulime verranno proposte ai partecipanti delle attività di Educazione alla Terra finalizzate alla comprensione dei concetti ecologici fondamentali e all’acquisizione di una maggior consapevolezza dell’importanza dei valori ambientali per la tutela della nostra casa comune, il Pianeta Terra. Tulime, in Swahili, significa “Coltiviamo”: e infatti ogni passeggiata sarà l’occasione per coltivare, insieme, relazioni tra persone e comunità attraverso la condivisione di una cultura ecologica fondata sull’ascolto e il rispetto dei bisogni e delle istanze proprie e altrui.

Il contributo richiesto per la partecipazione alla passeggiata sarà devoluto ai progetti di Tulime Onlus attivi in Tanzania e in Nepal, che di volta in volta verranno brevemente illustrati dagli organizzatori, affinché la bella giornata trascorsa insieme si arricchisca ulteriormente della relazione con tutte le comunità supportate grazie all’iniziativa. Vi aspettiamo numerosi!

Per maggiori informazioni su calendario e costi è possibile contattare la segreteria scrivendo una mail a info@tulime.org.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa potete iscrivervi al gruppo FACEBOOK “Camminando con Tulime
o chiamarci 
allo 091.217612.

CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE DELLA VII EDIZIONE (2021-2022)

 

CORBEZZOLI! – 21 novembre
MONTE LUCERTO, RISERVA VALLE DEL SOSIO

SOLSTIZIO D’INVERNO – 19 dicembre
MONTE COLUMBRINA, CARINI

SGUARDO SULLA CONCA – 9 gennaio
CONCA D’ORO, PALERMO

LA NATURA IN CITTA’ – 6 febbraio
PASSEGGIATA SUI SENTIERI DEL PARCO DELLA FAVORITA, PALERMO

 

SULLE ORME DEL RE – 6 marzo
GIRO DEI GORGHI LUNGO E TONDO E PULPITO DEL RE, RISERVA BOSCO DI FICUZZA

EQUINOZIO DI PRIMAVERA – 20 marzo
SENTIERO DEGLI AGRIFOGLI GIGANTI, PARCO DELLE MADONIE

OLIVETANI IN SICILIA – 3 aprile
ABBAZIA DI SANTA MARIA DEL BOSCO e RISERVA DI MONTE GENUARDO

UN’OASI INASPETTATA – 15 maggio
GOLE DEL DRAGO E LAGHETTI, RISERVA BOSCO DI FICUZZA

OLTRE IL FIUME E TRA GLI ALBERI – 5 giugno
FIUME SOSIO, RISERVA MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO