Camminando con Tulime è un’iniziativa rivolta soprattutto a famiglie con bambini ma anche a chiunque voglia godere della meravigliosa Natura che abbiamo a pochi chilometri dalle nostre case. Sono, percorsi medio-facili da vivere nei Parchi o Riserve siciliani.

Camminando con Tulime rappresenta un’opportunità per conoscere meglio l’associazione, i suoi volontari e i progetti che promuove in Tanzania e Nepal attraverso una modalità innovativa di stare insieme: passeggiare lungo itinerari naturalistici, infatti, fa bene al corpo e alla mente, si respira aria pulita, si condivide lo stupore per la bellezza tanto semplice quanto variegata della Natura, e, stando insieme in questo contesto, ci si sente parte di un gruppo, si impara a conoscersi meglio, ci si apre con approccio positivo verso i “compagni d’avventura”.

L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’economia per l’associazione. Tutti i proventi di Camminando con Tulime sono donati all’associazione Tulime Onlus per lo svolgimento dei progetti di cooperazione in Tanzania e Nepal.

Anche quest’anno, per la IV edizione, il programma prevede una domenica al mese da trascorrere insieme ai nostri bimbi, condividendo piccole e grandi avventure e, grazie alla collaborazione con la Libreria Dudi di Palermo, dedicando un momento alla narrazione di storie che ci faranno comprendere e apprezzare al meglio l’esperienza della giornata.

Il contributo richiesto per la partecipazione alla passeggiata sarà devoluto ai progetti di Tulime Onlus attivi in Tanzania, che di volta in volta verranno brevemente illustrati, affinché la bella giornata trascorsa insieme si arricchisca ulteriormente della relazione con le comunità tanzaniane supportate grazie all’iniziativa.

Camminando con Tulime è “gemella” di Giocando con Tulime. Infatti i bambini e gli adulti sono invitati di volta in volta a ritrovare nelle passeggiate quello che hanno toccato in Vivaio e a portare con sé un ricordo della passeggiata al successivo incontro in città.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa potete iscrivervi al gruppo FACEBOOK “Camminando con Tulime
o chiamarci 
allo 091.217612.

Le prossime passeggiate di Camminando con Tulime:

 

27 GENNAIO – CONCA D’ORO – VILLA CIAMBRA

Sentiero panoramico suggestivo sul Golfo di Palermo

 

24 FEBBRAIO – R.N.O. MONTE CARCACI

Escursione panoramica sui Monti Sicani

 

24 MARZO – MONTE GENUARDO – R.N.O. MONTE GENUARDO E SANTA MARIA DEL BOSCO

Escursione nel sottobosco di Querce secolari

 

7 APRILE: PIANO CERVI – PARCO DELLE MADONIE

Passeggiata nella faggeta più a sud d’Europa

 

26 MAGGIO: FIUME SOSIO – R.N.O. MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO

Passeggiata lungo la riva del fiume e bagno

 

16 GIUGNO: BOSCO DELLA TASSITA – PARCO DEI NEBRODI

Alla scoperta dei Tassi secolari di Caronia

Foto delle passeggiate precedenti

9 DICEMBRE 2018

MONTE LUCERTO – R.N.O. MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO

Cerchiamo insieme i corbezzoli!

18 NOVEMBRE 2018

PIANO POMO – PARCO DELLE MADONIE

Alla scoperta degli Agrifogli secolari durante il foliage di Autunno