Ricominciamo da dove ci eravamo lasciati. Camminando con Tulime, il programma di escursioni rivolto a bambini e adulti, per il sesto anno consecutivo organizza passeggiate per esplorare luoghi naturalistici noti e meno noti del territorio siciliano. Nel corso della sesta edizione, l’iniziativa promossa dall’Associazione di Cooperazione Tulime Onlus si propone di recuperare gli itinerari che da marzo in poi non era stato possibile percorrere: mai quanto oggi le attività all’aria aperta ci permetteranno di trascorrere giornate in serenità e armonia.

Camminando con Tulime è un’iniziativa rivolta soprattutto a famiglie con bambini ma anche a chiunque voglia godere della meravigliosa Natura che abbiamo a pochi chilometri dalle nostre case. Sono, percorsi medio-facili da vivere nei Parchi o Riserve siciliani.

Camminando con Tulime rappresenta un’opportunità per conoscere meglio l’associazione, i suoi volontari e i progetti che promuove in Tanzania e Nepal attraverso una modalità innovativa di stare insieme: passeggiare lungo itinerari naturalistici, infatti, fa bene al corpo e alla mente, si respira aria pulita, si condivide lo stupore per la bellezza tanto semplice quanto variegata della Natura, e, stando insieme in questo contesto, ci si sente parte di un gruppo, si impara a conoscersi meglio, ci si apre con approccio positivo verso i “compagni d’avventura”.

L’iniziativa rappresenta, inoltre, un’economia per l’associazione. Tutti i proventi di Camminando con Tulime sono donati all’associazione Tulime Onlus per lo svolgimento dei progetti di cooperazione in Tanzania e Nepal.

Anche quest’anno, per la V edizione, il programma prevede una domenica al mese da trascorrere insieme ai nostri bimbi, condividendo piccole e grandi avventure e, grazie alla collaborazione con la Libreria & Family Bar Carabà di Palermo, dedicando un momento alla narrazione di storie che ci faranno comprendere e apprezzare al meglio l’esperienza della giornata.

Il contributo richiesto per la partecipazione alla passeggiata sarà devoluto ai progetti di Tulime Onlus attivi in Tanzania, che di volta in volta verranno brevemente illustrati, affinché la bella giornata trascorsa insieme si arricchisca ulteriormente della relazione con le comunità tanzaniane supportate grazie all’iniziativa.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’iniziativa potete iscrivervi al gruppo FACEBOOK “Camminando con Tulime
o chiamarci 
allo 091.217612.

CALENDARIO DELLE PASSEGGIATE DELLA VI EDIZIONE (2020-2021)

 

27 SETTEMBRE
FIUME SOSIO, R.N.O. MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO

 4 OTTOBRE
SENTIERO DEGLI AGRIFOGLI GIGANTI, PARCO DELLE MADONIE

 8 NOVEMBRE
GIRO DEI GORGHI, FICUZZA 

6 DICEMBRE
MONTE LUCERTO, R.N.O. VALLE DEL SOSIO E MONTI DI PALAZZO ADRIANO

10 GENNAIO
MONTE COLUMBRINA, CARINI

14 FEBBRAIO
CONCA D’ORO, PALERMO

21 MARZO – EQUINOZIO DI PRIMAVERA
GORGO DEL DRAGO, FICUZZA

18 APRILE
BOSCO DELLA TASSITA – PARCO DEI NEBRODI

16 MAGGIO
FIUME SOSIO, R.N.O. MONTI DI PALAZZO ADRIANO E VALLE DEL SOSIO

6 GIUGNO
FOCE DEL FIUME PLATANI