Environmental club network

A partire da marzo 2019 Tulime insieme alle scuole primarie e secondaria del villaggio di Pomerini avvia un programma di sensibilizzazione alla tutela dell’ambiente.

Quasi tutte le scuole in Tanzania hanno un environmental club, quelle pubbliche quasi mai hanno le risorse per poterli rendere attivi.

Tulime in sostegno alle scuole organizza varie attività per stimolare gli studenti non solo a rispettare l’ambiente ma a diventarne custodi nelle proprie famiglie e comunità. Il programma coinvolge circa 120 studenti.

Attraverso azioni di educazione non formale, cineforum, clean up per le strade del villaggio, escursioni, piantumazione di alberi, attività di riciclo ed esperimenti scientifici i giovani membri dei club imparano giocando, vengono incoraggiati a affrontare tematiche chiave, a discuterle e a sentirsi responsabili per il futuro del pianeta. Dopo i primi mesi di attività altre due scuole, stanziate in altrettanti villaggi limitrofi hanno chiesto di aderire al network di environmental club, questo ci porta un po’ più vicini al nostro obiettivo: costituire un network di clubs prima nell’ altopiano e poi auspicabilmente abbracciando sempre più villaggi, così da fornire ai giovani una voce potente e autorevole che possa dialogare direttamente con le amministrazioni locali, con le comunità e con i rappresentanti politici portando alla loro attenzione un problema che non può e non deve più essere ignorato.

 

Environmental club network nasce durante l’adesione ad uno sciopero globale del movimento Fridays For Future, con lo stesso spirito va avanti.

Vuoi sostenere un Environmental club?