Il progetto PIANTALA SUBITO si pone in continuità con quanto fatto da Tulime nei suoi quasi vent’anni di presenza in Tanzania: una vasta riforestazione con la piantumazione di più di un milione di alberi! L’azione innovativa di quest’ultimo progetto consiste nell’affidare la cura della piantina acquistata ad un giovane “custode dell’albero” locale, uno studente di una scuola primaria del  Distretto di Kilolo (Iringa-Tanzania).

Nell’ultimo anno, infatti, Tulime ha collaborato con numerose scuole del distretto sui temi della sostenibilità ambientale, organizzando momenti di approfondimento con gli studenti ma anche veri e propri clean up per ripulire i villaggi dai rifiuti.  

Bisogna ripensare la nostra idea di dono
e ripartire dalla nostra terra.

Ad oggi abbiamo piantato

alberi!

AVVISO
Stiamo riorganizzando il nostro sistema di piantumazione e cura degli alberi. Per questo moti abbiamo deciso di interrompere, per il più breve tempo possibile, l’adozione degli alberi. Speriamo di tornare presto a… coltivare!
Per qualsiasi informazione contattaci!

GRAZIE PER IL TUO CONTRIBUTO AL PIANETA

COSA SUCCEDE DOPO?

 

1. ENTRO UN MESE DALLA PIANTUMAZIONE RICEVERAI

via e-mail un primo report in cui troverai la foto del tuo albero trapiantato e tutte le informazioni relative al trasferimento dell’albero dal vivaio al campo, alla data d’impianto, alla descrizione del luogo in cui crescerà, alla scuola di riferimento e al “custode dell’albero”.

2. PERSONALIZZIAMO IL TUO ALBERO

Ogni albero avrà una targhetta, sarà collegato a delle coordinate geografiche che ti permetteranno di individuarlo anche attraverso i più semplici sistemi di georeferenziazione; gli verrà assegnato un codice identificativo e, se vorrai, un nome. Anche queste informazioni ti verranno comunicate attraverso il primo report.

3. MONITORIAMO LA SUA CRESCITA

Periodicamente riceverai un monitoraggio con tutti gli aggiornamenti relativi al tuo albero come quelli riguardanti la sua altezza, il suo stato di salute, la quantità di anidride carbonica che quell’anno ha sottratto all’atmosfera.

NOTA

La piantumazione degli alberi avverrà non appena le scuole daranno la loro disponibilità e in uno specifico periodo dell’anno: nella fattispecie per i Pinus Patula sarà necessario aspettare la stagione delle piogge da gennaio e maggio. 

• CLAUSOLA DI GARANZIA •

Qualora, nel corso degli anni, il tuo albero dovesse morire o subire dei danni che ne compromettano la vitalità ci impegniamo a piantarne in tempi brevi un altro dandoti tempestivamente comunicazione della cosa.

Siamo disponibili ad organizzare incontri con i nostri operatori per esporre il progetto e dialogare con voi!

Piantala subito! ha aderito a
M’illumino di meno 2020

Ascolta Tulime durante la trasmissione  Caterpillar Rai Radio 2, nella puntata del 5 febbraio 2020

Ecco i nostri amici che hanno già contribuito a Piantala Subito!

STUDIO FORWARD

LE ANGELICHE

ARTROOM GUESTHOUSE OLBIA

VIVAI LO PORTO

Scopri tutti i progetti di Tulime Onlus