Corpo Europeo di Solidarietà
Il Corpo europeo di solidarietà è il programma dell’Unione europea per i giovani fra 18 e 30 anni per contribuire a costruire una società più inclusiva, prestare aiuto a persone vulnerabili e rispondere ai problemi sociali.
Il Programma è costruito sui risultati di oltre 25 anni di programmi europei nel settore della gioventù e della solidarietà, in particolare sul successo del Servizio volontario europeo; dal 2018 ha creato preziose opportunità per i giovani e le organizzazioni di tutta Europa, coinvolgendoli in un’ampia gamma di attività di solidarietà, accessibili e di alta qualità, che hanno contribuito a generare cambiamenti sociali positivi nelle rispettive comunità.
Nel link qui sotto maggiori informazioni.
https://agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta-2021-2027-2/
Dal 2013 Tulime ospita volontari europei per progetti specifici mirati alla sensibilizzazione delle popolazioni scolatiche sui temi della sostenibilità ambientale e multiculturalità.
Nel 2020-2021 si sono svolti due progetti che hanno avuto una valenza notevole a causa della pandemia, infatti in nostri volontari hanno accettato di raggiungerci sia a ridosso della chiusura, accettando di svolgere buona parte del lavoro online, sia in un periodo in cui la chiusura era ridotta ma sempre con cautela rispettando periodi di quarantena all’arrivo e in un caso anche da contagio!
Di seguito i prodotti realizzati per i due progetti Dream e Great. Nello specifico le due volontarie arrivate in Italia nel pieno della pandemia hanno realizzato un breve manuale sull’educazione non formale, non potendo svolgere attività a diretto contatto con i bambini. Si pubblicano le versioni in inglese, arabo e turco a disposizione di chi ne volesse usufruire.
NFE-Manual-Arabic-Translation-RR-input2
Le stesse volontarie hanno realizzato tutti i materiali che sono stati usati l’anno successivo dagli altri volontari che sono riusciti a svolgere buona parte delle attività con bambini in vari centri di accoglienza nel palermitano. Di seguito le produzioni video realizzate dal resto dei volontari negli ultimi mesi di servizio.