Maji – Acqua

Maji in swahili vuol dire acqua. Noi di Tulime siamo convinti che questa sia la parola più importante per la vita sul nostro pianeta e ci piacerebbe che essa avesse lo stesso significato per tutti e che tutti, ovunque sulla Terra, quando sentono questa parola immaginino la stessa cosa: acqua pura, in buona quantità, disponibile, gratuita.

Grazie al  generoso contributo dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese abbiamo cominciato a realizzare opere idriche nel villaggio di Kitowo.

Dal 2016 ad oggi nello specifico sono state realizzate le seguenti azioni:

  • Costruzione di un pozzo di profondità
  • Installazione di sistema pompa alimentata a pannelli solari
  • Ripristino e messa in opera di serbatoi di accumulo (capacità totale pari a 15.000 litri)
  • Sistema di distribuzione dell’acqua all’interno del villaggio di Kitowo caratterizzato da 6 fontane di distribuzione (aperte al pubblico)
  • seminari ed incontri formativi negli istituti scolastici (1200 studenti e 40 insegnanti) e nelle assemblee di villaggio nei centri rurali di Kitowo, Kihesa Mgagao, Ukumbi e Mawambala (circa 1200 persone).

Acqua che sgorga dallo scavo

Pompa ad immersione

Pannelli solari

Serbatoi

Prima fontanella del villaggio

Fontanella a sevizio della scuola primaria di Kitowo

Sensibilizzazione nelle scuole

Facciamo Acqua da Tutte le Parti… O almeno vorremo farlo! … E lo faremo!

Nel 2019 abbiamo organizzato una raccolta fondi dal titolo “Facciamo acqua da tutte le parti” che grazie a numerosi donatori e a HelPeople Foundation ci ha permesso di portare l’acqua a più di 100 famiglie nel villaggio di Pomerini!

Ogni donazione grande o piccola è stata preziosa come è preziosa ogni singola goccia di acqua.

Vogliamo ringraziare tutti e dare un grazie davvero speciale a HelPeople Foundation per il supporto in questo progetto! Continuiamo a tessere relazioni genuine!

Siamo riusciti ad ampliare la rete idrica fino alle zone più periferiche del villaggio di Pomerini per permettere a 100 famiglie (circa 800 persone) di non dover fare chilometri ogni giorno portando in equilibrio sulla testa pesanti secchi pieni d’acqua per bere, cucinare e lavarsi, ma solo pochi metri fino ad una fontanella vicina alla propria casa.

Le 100 famiglie non sono state lì con le mani in mano: hanno scavato le condutture prima dell’arrivo dei materiali necessari per la costruzione della rete idrica.

Anche se l’acqua è un diritto, in molti luoghi viene ancora considerata un privilegio. Questa raccolta fondi ha avuto lo scopo di portare acqua dove non c’è, rivendicando tale diritto. 

Grazie a tutti!

Coltiviamo!

Maggio 2020

Finalmente sono terminate le piogge, è arrivato il momento di rimboccarci le maniche e attraverso il prezioso contributo gentilmente erogato da Banca di Credito Cooperativo G. Toniolo di San Cataldo, Tulime sarà in grado di realizzare un sistema di filtraggio e sanitizzazione che approvvigionerà oltre 200 famiglie, nel villaggio di Pomerini. Nell’area interessata sorgono anche un centro per l’infanzia e un centro di fisioterapia per bambini con disabilità fisiche e anch’essi trarranno grandi benefici dalla realizzazione del nuovo impianto.

In alcuni periodi dell’anno l’acqua erogata dal sistema idrico del villaggio è inutilizzabile, si tratta di vero e proprio fango con cui non ci si può lavare e men che meno dissetarsi. Tale disagio ha un impatto negativo significativo sulla qualità della vita delle oltre 200 famiglie stanziate nell’area interessata e mette a rischio lo svolgimento delle attività del centro per l’infanzia e del polo di fisioterapia per bimbi e ragazzi con disabilità. Grazie a questa donazione, Tulime al fianco del comitato per l’acqua del villaggio di Pomerini sarà in grado di realizzare un impianto che convogli l’acqua in una cisterna provvista di filtro così da erogarla nei vari punti di distribuzione una volta sanitizzata e filtrata. Si tratta di un intervento di semplice realizzazione ma di estesi benefici. In molti luoghi la mortalità legata all’indisponibilità di acqua pulita è ancora drammaticamente alta. Un passo alla volta dirigiamoci verso un mondo più equo dove l’acqua non sia un sogno ma un diritto garantito a tutti.

C’è ancora tanto da fare e alcuni villaggi dell’altopiano sono ancora in difficoltà santarie a causa della mancanza di approviggionamento di acqua potabile…

Scopri tutti i progetti di Tulime Onlus