Servizio Civile Universale 2022-2023

 

Ai candidati e le candidate del progetto “Pari opportunità per le donne di Kililo”

vi informiamo che sul sito del CIPSI è stato pubblicato il calendario dei colloqui per le selezioni del progetto che si terranno (modalità: online) i giorni martedì 5 aprile 2022 e mercoledì 6 aprile 2022.

Vi invitiamo a controllare al seguente link: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2022/03/2022-04-05-e-06-Pari-opportunita-per-le-donne-di-Kilolo-Tanzania_Selezioni.pdf  l’orario personale di convocazione e vi ricordiamo di avere con voi un documento di identità di riconoscimento, che vi verrà chiesto di mostrare durante il colloquio.

Ricordiamo che la mancata presenza al colloquio comporta l’automatica esclusione dal progetto.

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile con TULIME e CIPSI in Italia e all’estero. Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO!
Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

Ecco il progetto di Tulime per quest’anno:

“Pari opportunità per le donne di Kilolo” – Tulime (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Villaggio di Pomerini, Iringa, Tanzania
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6
  • Principali attività: supporto al programma di microcredito, sostegno ai centri destinatati a madri e donne lavoratrici con disabilità mentale e/o fisica

ULTIMI AGGIORNAMENTI DAL CIPSI: https://www.cipsi.it/2022/01/ulteriori-programmi-di-servizio-civile-universale-finanziati-scadenza-delle-candidature-10-febbraio-2022-ore-14-00/

 

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Fino alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.818 progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.cipsi.it/wp-content/uploads/2021/12/bando-ordinario_2021_13dic2021-signed.pdf

Pubblicazione notizia del bando sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

 

Di seguito le  graduatorie definitive dei Programmi e dei progetti presentati entro il 20 maggio 2021, per l’anno 2022/2023.

Tulime rientra in graduatoria con un ottimo punteggio…aspettiamo di conoscere i prossimi passi per la selezione dei volontari!!!

GRADUATORIA ESTERO. Totale n. 45 Programmi presentati.

Posizioni ASSOCIAZIONE CIPSI, enti in coprogrammazione e relativi enti di accoglienza:

 1° posto, punteggio 89,00. Programma Tanzania, “Kukaribishwa Tanzania per l’inclusione dei più fragili” (n. 4 progetti), ente proponente Associazione CIPSI, in coprogrammazione con F.O.C.S.I.V. Volontari nel mondo e CESC Project per un totale di n. 28 volontari in Tanzania:

  1. Progetto: Pari opportunità per le donne di Kilolo (Tulime), n. 6 volontari
  2. Progetto: “TUWAJALI WATOTO”, prendiamoci cura dei bambini di strada (Gruppo Tanzania), n. 4 volontari
  1. Progetto: Caschi Bianchi per l’inclusione delle persone con disabilità e albinismo in TANZANIA, n. 6 volontari (presentato da FOCSIV/CEFA/COPE/IBO Italia)
  1. Progetto: DISABILITÀ E MALNUTRIZIONE IN TANZANIA, n. 12 volontari (presentato da CESC Project/Comunità Solidali nel Mondo Onlus)

 5° posto, punteggio 86,00 – Brasile. Progetto n. 1 all’interno del Programma: “2021 Coltivare speranza: inclusione e sostenibilità in Brasile”, ente proponente CESC Project, in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Progetto: Agricoltura sostenibile nella regione dello Jequitinhonha (CeVI), n. 4 volontari.

6° posto, punteggio 86,00. – Bolivia. Progetto n. 1 all’interno del Programma: “2021 COOPERAZIONE E SVILUPPO RURALE IN ECUADOR E BOLIVIA”, ente proponente il programma CESC Project, in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Progetto: Pachamama – Acqua e sicurezza alimentare a Cochabamba – Bolivia (CeVI), n. 4 volontari

11° posto, punteggio 84,7. Madagascar – Progetti n. 2 all’interno Programma: “Uniti per lo sviluppo: educazione, salute e nutrizione in Madagascar II”, ente proponente il programma Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S., in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Progetto: ll diritto alla salute nella valle dei bambini (L’isola dei Bambini), n. 4 volontari
  2. Progetto: Vita, salute e nutrizione a Fianarantsoa in Madagascar (Alfeo Corassori – La Vita per Te), n. 5 volontari

16° posto, punteggio 84,00. – Senegal.  Programma: “Promuovere l’inclusione sociale delle fasce più vulnerabili per uno sviluppo sostenibile in Senegal II” (n. 4 progetti) – ente proponente Associazione CIPSI, in coprogrammazione con Mo.V.I. – Movimento di Volontariato Italiano per un totale di n. 23 volontari in Senegal:

  1. Progetto: Disabilità e parità di genere: nuove opportunità per le donne senegalesi (Chiama l’Africa e Oghogho Meye), n. 5 volontari
  2. Progetto: Reti di istruzione e inclusione (Chiama l’Africa ed Energia per I Diritti Umani), n. 6 volontari
  3. Progetto: Epidemie: lotta senza frontiere (Energia per i Diritti Umani, Diritti Al Cuore), n. 8 volontari
  4. Progetto: MSAS Matam: Sviluppo agricolo e sostenibile 2021 (Movi/Green Cross), n. 4 volontari

 22° posto, punteggio 82,8 – Guatemala. Progetto n. 1 all’interno Programma: “Inclusione Persone Fragili in AMERICA LATINA”, ente proponente il programma FOCSIV, in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Piovono scintille: ridare luce ai diritti dei minori lavoratori in Guatemala (Sulla Strada), n. 4 volontari.

 23° posto, punteggio 82,7. – Continente Africano: Costa d’Avorio, Camerun, Senegal (Cospe). – Progetti n. 3 all’interno del Programma: “I diritti negati. Educazione e inclusione dei più vulnerabili nel Continente Africano”, ente proponente il programma Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà onlus – F.V.G.S., in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Progetto: Api-Coltura e sviluppo rurale in Camerun (CIPSI), n. 4 volontari
  2. Progetto: Migrazioni e sviluppo sostenibile: nuove prospettive in Senegal (COSPE), n. 4 volontari
  3. Progetto: Bien Vivre Chez Soi – Supporto educativo e scolastico ai minori della Costa d’Avorio (CeVI-CVCS), n. 4 volontari

GRADUATORIA ITALIA. Tot. 750 Programmi presentati

Posizioni ASSOCIAZIONE CIPSI, enti in coprogrammazione e relativi enti di accoglienza:

39° posto, punteggio 92,8. – Progetto n. 1 all’interno del Programma: “Ri-partiamo: in viaggio verso una comunità accogliente, consapevole e partecipata”, ente proponente il programma Consorzio Pavia in Rete, in coprogrammazione con CIPSI:

  1. Progetto: Grande contro il Cancro (Soleterre), n. 4 volontari

281° posto, punteggio 85,5 – Programma: “Educare alla cittadinanza globale e alla pace per difendere la Patria II”, (n. 12 progetti), ente proponente CIPSI (SU00023), in coprogrammazione con CESC PROJECT – SU00104, F.V.G.S. Onlus – SU00195, CARITAS ITALIANA – SU00209, per un totale di n. 89 volontari in Italia:

  1. Progetto: Giovani Costruttori di Pace II (Agenzia per la Pace/CIPSI), n. 6 volontari
  2. Progetto: Se ciascuno di noi facesse il suo pezzettino II: così Emergency costruisce la Pace nelle scuole (Emergency), n. 6 volontari
  3. Progetto: La nostra agenda 2030 II: promuovere comunità inclusive (Incontro Fra i Popoli, GMA-Gruppo Missioni Africa, CE.SVI.TEM), n. 8 volontari
  4. Progetto: Green Generation – Giovani menti per lo sviluppo sostenibile (CeVI – Centro di Volontariato Internazionale), n. 4 volontari
  5. Progetto: Facciamo la differenza senza fare differenze II (CIAI – Centro Italiano Aiuti all’Infanzia), n. 4 volontari
  6. Progetto: Giovani verso la cittadinanza globale (COSPE/AMU/CREA), n. 12 volontari
  7. Progetto: L’ECG per contrastare la povertà educativa e l’emarginazione II (People Help the People), n. 6 volontari
  1. Progetto: Un Cammino Condiviso 2021: la cittadinanza globale accoglie e include i più vulnerabili (SJAMo), n. 5 volontari
  2. Progetto: Insieme si può – Rimini, n. 4 volontari (presentato da Caritas Italiana/Caritas Rimini)
  3. Progetto: Promuoviamo la resilienza della nostra comunità: giovani per lo sviluppo locale, n. 6 volontari (presentato da FVGS Onlus)
  4. Progetto: CAMBIA IL FINALE!, n. 20 volontari (presentato da CESC Project/Mani Tese/Associazione Comunità Gruppo ‘78)
  1. Progetto: TrasformiAMO IL MONDO, n. 8 volontari (presentato da CESC Project/Mani Tese)

537° posto, punteggio 80,3. – Programma: “Il cantiere dell’integrazione dei migranti II”, (n. 3 progetti), ente proponente CIPSI, per un totale di n. 24 volontari in Italia:

  1. Progetto: Minori migranti a scuola (Altramente /CIPSI), n. 4 volontari
  2. Progetto: Costruire comunità solidali coi migranti II (Diritti al Cuore/Cercasi un fine), n. 4 volontari
  3. Progetto: Siate i benvenuti II (Fo.CO), n. 16 volontari

Link del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale: https://www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it/dgscn-news/2021/12/grad_definitive_2021.aspx