Servizio Civile Universale 2023-2024

 

E’ uscito il Decreto di finanziamento dei programmi e dei progetti presentati nel bando in scadenza maggio 2022, per l’anno 2023/2024: https://www.politichegiovanili/comunicazione/news/2022/11/decreto-finanziamento-scu/

Nel link a seguire l’elenco dei programmi e progetti finanziati:

SCU e CCP: pubblicati i Decreti di finanziamento dei programmi e progetti 2022

 Anche per l’anno 2023/2024 Tulime è tra i beneficiari di un progetto SCU.

Se sei una ragazza o un ragazzo tra i 18 e i 28 anni, scegli il Servizio Civile con TULIME e CIPSI in Italia e all’estero. Fai UNA SCELTA DI CITTADINANZA ATTIVA E DI IMPEGNO!
Come fare per vivere un anno di impegno solidale in Servizio Civile? Bisogna essere regolarmente residenti in Italia, avere tra i 18 ed i 29 anni di età non compiuti al momento del Bando Volontari, e presentare la propria candidatura per un unico progetto di servizio civile.

Ecco il progetto di Tulime per l’anno 2023-2024:

Progetto: “Coltiviamo empowerment per le donne di Kilolo” – Tulime (scheda sintetica di progetto)

  • Dove? Distretto di Kilolo, Iringa, Tanzania
  • Operatori/trici Volontari/e richiesti: n. 6
  • Principali attività: supporto al programma di microcredito, sostegno ai centri destinatati a madri e donne lavoratrici con disabilità mentale e/o fisica

 

Pubblicato il Bando per la selezione di 70.358 operatori volontari, giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari per il servizio civile. Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 (vedi il bando di selezione per operatori volontari dello scorso 15 dicembre) è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 2.989 progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi. Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Per maggiori informazioni visita il sito politichegiovanili.gov.it (sezione “Per gli operatori volontari”) e il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it – Leggi il bando completo: https://www.politichegiovanili.gov.it/media/gkmbwj2f/bando2022_firmato.pdf )