SEMINARIO: METODOLOGIE INNOVATIVE PER L’EDUCAZIONE AMBIENTALE

Seminario organizzato da Tulime Ambiente in collaborazione con ORSA e con la Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino”, gestita dall’Associazione Rangers d’Italia Sezione Sicilia ODV.

OBIETTIVI GENERALI

Perdita di biodiversità, erosione senza fine di suolo, ciclo dell’acqua totalmente imprevedibile … siamo nei guai! Nessuno è più in grado di “pilotare questa meravigliosa navicella solare perduta nello spazio” (cit. Prof. Steve Van Matre).

L’unica risposta possibile a questa irrimediabile crisi ambientale è provare a ripensare a percorsi educativi “magici e meravigliosi”. L’unica cosa da fare è provare a sviluppare nelle persone e soprattutto nei giovani un senso di meraviglia e di attaccamento nei confronti del pianeta e di tutte le sue forme di vita.

La metodologia di educazione ambientale che proponiamo risulta ancora oggi innovativa, fatta di persone speciali che utilizzano strumenti originali per suscitare amore nei confronti del nostro pianeta. Un metodo, dei programmi e delle linee guida per condurre efficaci attività di educazione ambientale.

 

QUANDO:

Sabato 15 aprile – Metodologie innovative per l’educazione ambientale: perché solo una seria proposta metodologica fa dell’educazione ambientale una proposta seria.

Il seminario si pone l’obiettivo di fornire le nozioni di base per una metodologia di educazione ambientale non convenzionale. Ne racconteremo le origini e mostreremo i testi su cui si basa. Il tutto arricchito da esperienze di prima mano per sentire e comprendere la metodologia proposta come valida alternativa alla tradizionale educazione ambientale.

DOVE:

ORSA è un’associazione senza fini di lucro con sede a Palermo, che dal 2000 opera al servizio delle istituzioni e degli operatori del territorio siciliano costituendo un riconosciuto e apprezzato punto di riferimento nel campo della formazione nel settore ambientale. ORSA ha sede presso Villa Riso in Via dell’Olimpo 30/A a Palermo che sorge nel territorio della borgata di Partanna Mondello, alle propaggini settentrionali della Piana dei Colli complesso del XVI secolo, struttura che offre, oltre le numerose sale interne, un vasto parco esterno.

La Riserva Naturale Orientata “Monte Pellegrino” è una riserva naturale regionale della Sicilia, istituita nel 1995. Successivamente all’istituzione della Riserva, Monte Pellegrino è stato prima individuato come SIC (Sito di Interesse Comunitario) e poi elevato a Zona Speciale di Conservazione.

La Riserva, gestita dall’Associazione Rangers d’Italia Sezione Sicilia, ha al suo interno una lunga serie di peculiarità legate all’aspetto naturalistico, geologico, paesaggistico, archeologico, monumentale e storico.

COSTO: evento gratuito

PARTNERS: ORSA, RNO MONTE PELLEGRINO, RANGERS D’ITALIA, FES.

PROGRAMMA

Il seminario sarà cosi articolato

Ore 9:00 presso ORSA, Palermo, raduno partecipanti e inizio sessione

Ore 11.30 spostamento presso la Riserva Naturale Monte Pellegrino per la sessione all’aperto (con mezzi propri)

Ore 13.30 picnic presso la Riserva Naturale Monte Pellegrino. È previsto che ogni partecipante provveda autonomamente al proprio pranzo al sacco.

Ore 15.00 rientro ad Orsa per la sessione pomeridiana

Ore 18.00 fine lavori

Sono previste 2 pause caffè nell’arco della giornata.

NOTE TECNICHE

Si consiglia abbigliamento comodo e a strati: giacca impermeabile e scarpe adatte alla pioggia, così da potere svolgere le attività all’aperto anche in condizioni atmosferiche leggermente avverse.

DESTINATARI

Guide Interpreti Ambientali, Guide Ambientali Escursionistiche, Guide Interpreti del Patrimonio Storico – Archeologico – Rurale, Operatori di Laboratori e Centri di Educazione Ambientale, Operatori delle aree protette, musei, siti storico archeologici, centri tematici, zoo, acquari, ecc., Operatori di fattorie didattiche, agriturismi, distretti rurali, vie tematiche dei prodotti agricoli eno-gastronomici, Insegnanti, Studenti, Guide turistiche, Animatori ed operatori culturali, Appassionati ai temi della comunicazione di gruppo in campo ambientale.

FORMATORI

Francesco Picciotto

Presidente dell’Associazione Tulime è da sempre impegnato nel campo della tutela e dell’educazione ambientale. È stato fra i fondatori dell’Associazione INEA (Interpreti Naturalistici ed Educatori Ambientali) e del Consorzio Giona/Nexus, e fra i creatori dei centri di educazione ambientale “Terra Magica” all’interno della Riserva Naturale “Zingaro”, “Pacha Mama” all’interno del “Parco delle Madonie” e “Vivilbosco” all’interno della Riserva Naturale “Bosco d’Alcamo”. Fra i redattori dei Piani di Interpretazione dell’isola di Pantelleria, delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana, del Piano di Interpretazione per la Riserva “Bosco d’Alcamo” e del Pianto di Interpretazione “La Via del Sardo” per il Gal Nuorese Baronia, è impegnato da oltre un ventennio in attività di informazione e formazione nel campo dell’educazione ambientale e dell’interpretazione ambientale e culturale.

 

Giuseppe Di Giorgio

Insegnante di Scienze Naturali con specializzazione su sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado e membro del direttivo ANISN (Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali). Inizia come educatore ambientale presso il CEA “Pacha Mama” all’interno del Parco Regionale delle Madonie per poi abilitarsi come guida naturalistica e cicloturistica presso la Regione Piemonte; guida associata di AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche) dal 2009, recentemente guida ufficiale del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Ha lavorato alla redazione del piano delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana come esperto per l’areale dei Monti Sicani. Si occupa di formazione nel campo dell’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile.

 

Marilena Cappuccio

Naturalista per caso ma fortemente convinta nel tempo di avere fatto la scelta giusta, negli anni dell’università scopre l’educazione alla terra, se ne innamora e ne fa uno strumento di comunicazione nell’ambito di tutta una vita. Manager per la valorizzazione turistica dei beni ambientali e culturali, per 8 anni dirige il Centro di Educazione Ambientale “Pacha Mama” all’interno del Parco delle Madonie. Presidente del Consorzio Giona/Nexus per 10 anni coordina le attività e i programmi educativi presso i CEA “Terra Magica” all’interno della R.N.O. “Zingaro” e “Vivilbosco” all’interno della R.N.O. “Bosco d’Alcamo. Ha lavorato alla redazione del piano di interpretazione delle trentadue riserve naturali gestite dal Dipartimento dello Sviluppo Rurale della Regione Siciliana e del Piano di Interpretazione per la Riserva “Bosco d’Alcamo”. Da più di vent’anni si impegna nella divulgazione della (in)formazione nel campo della fruizione innovativa dei beni ambientali e culturali attraverso la metodologie dell’educazione alla terra e dell’interpretazione ambientale. Nel 2022 diventa Guida Escursionistica FES (FerderescursionismoSicilia)

 

I formatori sono volontari dell’associazione e non percepiscono alcun compenso per l’attività svolta.

ISCRIZIONI e INFO

Il seminario è a numero chiuso (max 35 partecipanti).

Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo online:

https://forms.gle/SrJNLGy8DgPDHgda6

Le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico

Referente per informazioni:

Marilena Cappuccio: 3286150387