Vieni a Casa Tulime

Casa Tulime è il nostro “quartier generale” in Tanzania, a Pomerini. Qui accogliamo chi vuole dedicare del tempo ad aiutarci nei nostri progetti.

Dovrai essere disposto ad osservare e ad aprirti ad un’esperienza in cui quello che riceverai sarà molto più di quello che potrai dare.

Sarà fondamentale lasciare a casa pregiudizi e leggende ed essere disposto ad affrontare disagi quotidiani e scomodità, forse dovrai dividere la camera con qualcuno, sicuramente dovrai fare la doccia con secchio e brocca, viaggiare su strade dissestate e asciugare i capelli al sole (la tua cervicale non ti perdonerà mai né per l’una né per l’altra cosa).

Non arriverai in un luogo dove sarai automaticamente considerato buono, caritatevole e indispensabile e non potrai conquistare l’affetto dei più piccoli a suon di caramelle e regalini.

Per il primo periodo sarai probabilmente più di impaccio che di supporto. Dovrai dotarti di pazienza e prenderti del tempo per osservare e comprendere, solo allora potrai iniziare a inserirti gradualmente in uno dei progetti di Tulime e capire se realmente il nostro approccio fa al caso tuo.

Tulime lavora fianco a fianco con le comunità dei villaggi in cui opera, si ispira alla cooperazione di comunità, i nostri interventi scaturiscono dal dialogo costante con la popolazione. Dovrai dimenticare i preconcetti legati alla convinzione che esistano paesi sottosviluppati che hanno necessità di aiuto e aprirti ad una realtà in cui le parti collaborano paritariamente per raggiungere obiettivi che abbiano un impatto positivo sulla collettività.

Ecco cosa possiamo offrirti:

– un colloquio preliminare con un nostro referente che ti aiuti a capire se l’esperienza che vorresti intraprendere faccia al caso tuo;

– una formazione pre-partenza che ti aiuti ad approcciare il viaggio con il giusto spirito e soprattutto con informazioni dettagliate e precise;

– un luogo amichevole ma spartano da dove osservare e conoscere la realtà locale;

– un’esperienza concreta all’interno di uno dei nostri progetti scelto in base alle tue esperienze pregresse;

– la possibilità di contribuire alla buona riuscita delle nostre attività sull’altopiano;

– un’esperienza unica di arricchimento e crescita personale.

Costi:

Volo e assicurazione medica

Visto 50$

Quota Casa Tulime 10 € al giorno (comprende vitto, alloggio, corso base di swahili, formazione all’arrivo)

foto ® Giorgio Vacirca/Frida Miranda Rodriguez [Jimmy K.]

Vuoi venire a Casa Tulime?

Vuoi scoprire il Viaggio Consapevole 2019?